Chi sono

Benvenuto! Benvenuta! Sono Germana Pagliaro, psicologa clinica, psicoterapeuta Funzionale ad approccio olistico con oltre 25 anni di esperienza, formatrice, scrittrice, ideatrice del metodo CentroWell.

Dal 2004 lavoro come psicologa e dal 2011 conduco gruppi di persone a cui insegno come gestire autonomamente gli stati di tensione e stress attraverso il respiro e numerose tecniche Funzionali e di Mindfulness.

Lo sviluppo personale e il raggiungimento di un equilibrato benessere psicofisico sono i principali interessi della mia vita: ogni sofferenza e ogni dolore non sono delle disgrazie ma occasioni di miglioramento e crescita.

Sono autrice del libro “Radici e Ali – La storia di Luciano Pagliaro raccontata a un bambino”: una biografia familiare nata da un percorso personale di libroterapia. Esempio di come la scrittura sia una grandiosa risorsa per facilitare la crescita emotiva e la guarigione, in particolare nel mio caso per trasformare il dolore di un lutto importante.

Dopo aver studiato Marketing per un anno presso l’Università di Pisa mi sono dedicata al mio grande amore: la Psicologia! Mi sono laureata prima dei 5 anni canonici, a 23 anni, in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, con la votazione di 110/110 discutendo una tesi sperimentale di laurea sul pregiudizio, scritta in seguito ad una ricerca condotta presso le Università di Valencia (Spagna) e di Valenciennes (Francia).

Dopo la laurea scelsi Catania come meta per il tirocinio obbligatorio per formarmi per un anno nel campo della salute mentale e delle dipendenze patologiche. Il capoluogo etneo in quegli anni era una fucina di stimoli ed esperienze e mi buttai a capofitto nel mondo dell’arte terapia facendo numerose esperienze di Psicodramma con Maurizio Gasseau e Gianni Montesarchio, di Musicoterapia con Vincenzo Bellia fino ad arrivare alla Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale nella quale decisi di iscrivermi nel 2006.

In quegli anni catanesi entrai nell’affascinante mondo dello yoga, della cucina naturale, del teatro e della Formazione: passioni ancora vive dentro di me.

E fu proprio quest’ultima a richiamarmi a Palermo: nel 2005 dopo aver superato l’esame di Stato ed essermi iscritta all’ albo professionale degli Psicologi – Sicilia (Numero iscrizione 3539/sez.A) fui assunta da un grosso ente di Formazione come Psicologa presso gli sportelli multifunzionali dedicati all’orientamento professionale. Rimasi in quel ruolo solo pochi mesi: fare orientamento era molto gratificante ma “entrare in aula” e insegnare era una vocazione affascinante. Si era da poco liberato un posto occupato da un medico e riuscii a convincere il direttore delle risorse umane a prendere quel ruolo. Studiavo la notte per insegnare la mattina dei moduli per me assolutamente sconosciuti. Ogni anno insegnavo in almeno 15 corsi diversi in tutta la provincia di Palermo, e col tempo l’ente iniziò a farmi insegnare ciò che sapevo meglio: le materie psicologiche e la comunicazione. Mi appassionai di giochi d’aula per tenere sempre attivo il livello di attenzione dei miei allievi che erano “decisamente” variegati: studenti dei licei e scuole superiori, giovani e adulti che seguivano i corsi professionali regionali, dipendenti del carcere minorile Malaspina di Palermo ma anche corsi super speciali in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi in cui ho avuto l’onore e il piacere di imparare un po’ di Lingua dei segni.

Nel frattempo il desiderio di crescere come professionista era scalpitante e così nel 2006 mi iscrissi a Catania alla Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale dove andavo ogni due weekend del mese. Insieme alla mia collega Rossella abbiamo avuto il piacere di essere state le prime specializzate della sede di Catania e così in 4 anni esatti, con tirocini e tesi discussa, a 30 anni mi sono Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo inserendomi nell’ Albo professionale degli Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi. L’anno successivo mi sono specializzata in Disturbi da stress frequentando il Corso di Eccellenza sulle Metodologie Funzionali Antistress tenuto dal prof. Luciano Rispoli presso ZEROSTRESS e la SEF a Napoli.

La formazione era diventata una vera passione quindi nel tempo libero organizzavo autonomamente mini corsi di formazione ai dipendenti dell’Assemblea Regionale Siciliana sulla gestione dello stress, alle gestanti del corso di preparazione al parto dell’Ospedale ARNAS Civico di Palermo come usare il respiro durante il travaglio, ai futuri sposi dei corsi prematrimoniali come gestire al meglio le relazioni di coppia, ho partecipato come relatrice a numerosi convegni e eventi sul benessere, sono stata intervistata sul tema stress da Radio Time e in tv locali siciliane, ho contributo a L’esperto risponde di Tecnocasa e della rivista AZ Salute.

Tra il 2011 e il 2012 ho organizzato corsi ECM con medici e psicologi (in cui ho svolto anche il ruolo di formatrice), ho ideato il metodo Helptata per il sostegno alla genitorialità e fondato il CPP – Centro Psicologia Palermo con altri colleghi.

Tutto procedeva a gonfie vele perché la mia vita da formatrice si incastrava bene con la pratica clinica come psicoterapeuta individuale e di gruppo e sembrava potesse durare così per sempre. Fino a quando decisi di fare un cambiamento importante nella mia vita sentimentale e fu la leva per capire che tutto quello che avevo costruito non mi bastava. E così dopo una preparazione assidua nella lingua inglese e una esperienza di un mese in Australia lasciai tutto e mi trasferii a Londra.

Ho lavorato a Londra come Mental Health Advocate con i rifugiati politici per Paiwand Afghan Association,  come counsellor agli studenti presso Harrow college  e come Psychotherapist self employed iscritta al HCPC.

Dopo un anno intero speso a lavorare e formarmi ho trovato la mia dimensione ideale a Nottingham e così nuovamente con la valigia in mano mi trasferii lì dove ho conseguito il titolo di FOCCUS Facilitator presso MARRIAGE CARE a Birmingham ed ho lavorato come counselor per coppie. Ho svolto servizio presso il Sistema Sanitario Nazionale inglese (NHS) presso il QMC Hospital a Nottingham, ho maturato una discreta esperienza con pazienti anziani presso il Nottinghamshire Hospice di Nottingham e ho guidato il gruppo di sostegno al lutto presso St. Barnabas Cathedral a Nottingham.

Quando diagnosticarono una malattia degenerativa a mia madre presi la forte decisione di ritornare a Palermo per poter godere insieme i suoi ultimi anni di vita.

Sono stata una delle prime psicoterapeute in Italia a fare terapia online su Skype (ai tempi esisteva solo quella piattaforma!)

Nel 2016 ho ideato il progetto CentroWell sul benessere psicofisico collaborando con diversi professionisti.

Dal post pandemia si è verificato in Italia un aumento dei disturbi psicologici e così nel novembre 2023 ho scelto di mettere le mie competenze al servizio della collettività. Ho scelto quindi di aprire un profilo su Instagram e di inserire contenuti di valore gratuiti col fine ultimo di portare un pizzico di gioia e ottimismo nei cuori delle persone.

 

Seguimi su Instagram (Germana Pagliaro CentroWell) e su Facebook!